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CERTIFICAZIONE QUALITA’ SECONDO LO STANDANDARD ISO 9001:2008


La Certificazione di qualità è l'atto mediante il quale una terza parte indipendente accreditata dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma od altro documento normativo.

Cosa significa ISO 9001? La ISO 9001:2008 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità.

E' lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione -indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività- che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso:

* il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti,

* la razionalizzando dei processi interni

* la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

Benefici di un sistema di gestione per la qualità Ma perché tanto lavoro per soddisfare al meglio il Cliente? Perché il cliente soddisfatto tornerà a domandare altri prodotti e servizi, il che vuol dire: dare continuità all'azienda, allargare la sua presenza nel mercato e aumentare i profitti, che sono la conseguenza della qualità di ciò che offriamo e di come ci siamo organizzati per ottenerlo. Se quello di soddisfare le esigenze dei Clienti e aumentare i profitti potrebbe essere il fine ultimo, un Sistema di Gestione Qualità consente anche di:

* avere un maggiore controllo sulle principali attività aziendali

* migliorare la capacità dell’organizzazione di prendere decisioni efficaci basate su dati concreti (indicatori, dati, ecc.)

* individuare le principali cause di non qualità e degli strumenti per correggerle

* ridurre i costi di gestione attraverso l’eliminazione dei costi della non qualità (scarti, rilavorazioni) ed il miglioramento dei processi organizzativi

* definire le prassi organizzative per realizzare una struttura adeguata alle esigenze del mercato attuali ed in grado di consentire all’azienda una “crescita organizzata”

* facilitare la sostituibilità delle persone

* istituzionalizzare un efficace sistema di deleghe

* favorire la collaborazione del personale

* garantire un flusso di informazioni necessario a tutti i livelli

* poter offrire ai clienti un prodotto/servizio sempre migliore

* migliorare l’utilizzo delle risorse interne, evitando sovrapposizione di compiti

Il sistema di qualità è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa? La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali.

Un ente di certificazione, che è anche accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation.

Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità, analizzando in profondità le attività aziendali, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate. In altre parole, un organismo di certificazione accreditato dovrebbe essere in grado di analizzare in

profondità il sistema di gestione della qualità dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale.

La Certificazione

Poter dimostrare – con la certificazione ISO 9001 – tale organizzazione è un elemento che:

* facilita gli scambi internazionali (la norma Iso 9001 è una norma conosciuta in tutto il mondo);

* rende più semplice i contatti con potenziali Clienti, per incrementare le vendite nel mercato nazionale;

* consente di soddisfare l’esplicita richiesta di clienti importanti,

* costituisce una credenziale per mantenere, avviare o estendere la penetrazione nei mercati esteri;

* porta un sicuro ritorno positivo in termini di immagine,

* costituisce un elemento distintivo rispetto la concorrenza,

* dà la possibilità di partecipare a gare di appalto europee,

* costituisce un requisito preferenziale nell’assegnazione di gare di appalto a livello nazionale.

La Certificazione è rilasciata da Organismi di Certificazione il quale, per poter operare, deve essere accreditato da un organismo all'uopo autorizzato che nel nostro Paese è ACCREDIA (sul sito www.accredia.it è possibile avere aggiornati tutti gli organismi accreditati con i relativi settori). La certificazione si concretizza con il rilascio di un certificato di conformità, il quale indica con sufficiente certezza che un processo, prodotto o servizio è conforme ad una data norma di riferimento.

Procedura di Certificazione

1. L'azienda invia la domanda di certificazione all'Organismo

2. Il personale dell'Ente verifica l'esistenza dei requisiti per la valutazione del sistema qualità

3. L'azienda invia il Manuale della Qualità e la relativa documentazione

4. Il personale dell'Ente esamina tale documentazione

5. Il personale dell'Ente verifica l'attuazione in azienda del sistema qualità

6. La commissione di approvazione delibera sulla concessione del certificato in base a quanto valutato durante la visita e l'esame dei documenti

7. L'Organismo di Certificazione Emette il Certificato (validità tre anni)

8. Visita di mantenimento della Certificazione effettuata dall'Organismo (con cadenza semestrale o annuale) Il ruolo di AG Consulting Srl è quello di guidare passo passo l'azienda cliente attraverso le varie fasi del processo di certificazione ed assisterla nel mantenimento degli standard di qualità tramite interventi di consulenza.